Gabriele Di Matteo, "Affari & Finanza" 28/2/2005, pagina 24., 28 febbraio 2005
Ancora prima di cominciare, il Festival di Sanremo ha battuto Mediaset per quanto riguarda i guadagni provenienti dalla pubblicità
Ancora prima di cominciare, il Festival di Sanremo ha battuto Mediaset per quanto riguarda i guadagni provenienti dalla pubblicità. Secondo le stime, il fatturato pubblicitario di questa edizione dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 milioni di euro. Publitalia, invece, è stata costretta ad abbassare per questi giorni i prezzi dei passaggi pubblicitari nei programmi Mediaset che vanno in onda contemporaneamente al Festival (per esempio, uno spot trasmesso all’interno del film Il fuggitivo costa 27 mila euro). Per uno spot alle 21.45 nella prima e nell’ultima serata del Festival gli sponsor pagano 185 mila euro. La tariffa più bassa è di 37 mila euro, però dopo le 24. Gli spazi pubblicitari più consistenti se li sono aggiudicati Vodafone, Fiat Croma, Msc Crociere e Danone.