Gabriele Di Matteo, "Affari & Finanza" 14/2/2005, pagina 10., 14 febbraio 2005
Millecinquecento famiglie del varesotto stanno facendo da cavie per gli spot interattivi che potranno vedersi presto sul digitale terrestre
Millecinquecento famiglie del varesotto stanno facendo da cavie per gli spot interattivi che potranno vedersi presto sul digitale terrestre. La sperimentazione è iniziata con grandi inserzionisti come Lavazza, Renault, Lancia e Q8 (ma ce ne sono anche altri). Come funziona: durante lo spot che reclamizza un prodotto, compare sullo schermo un banner che invita a premere un certo tasto del telecomando. Così facendo si accede a una sezione interattiva di approfondimento: l’immagine del programma che si stava guardando si restringe a un quarto di schermo e tutto il campo restante è occupato da una specie di sito navigabile, che permette di scegliere alcuni servizi. Se per esempio il prodotto pubblicizzato è un’automobile, si apre una sezione che elenca i concessionari di zona, permette di prenotare una prova della vettura, mostra le caratteristiche tecniche della macchina, ecc.