20 ottobre 2004
Tags : Karl-Heinz. Kalbfell
Kalbfell KarlHeinz
• Nato a Monaco di Baviera (Germania) il 29 dicembre 1949. Manager. Dal 2005 responsabile del brand Alfa Romeo e amministratore delegato Maserati. «[...] una laurea in ingegneria gestionale all’università di Stoccarda, ha costruito gran parte della carriera alla Bmw prima nel campo del marketing e comunicazione, fino a diventare nel 2001 vicepresidente senior e marketing. Dal 1987 al 1993 è stato responsabile di Bmw Motorsport e successivamente del marketing centrale della casa automobilistica bavarese. Nel 1997, è stato promosso a capo delle strategie di prodotto dei marchi del gruppo Bmw e nel 2000 anche di quelle del progetto Rolls-Royce, divenendo nel maggio 2004 amministratore delegato del prestigioso brand inglese, per poi approdare all’Alfa Romeo [...]» (’La Stampa” 22/2/2005). «Ha studiato marketing e tecnologie dei processi industriali presso ’’università FH Druck di Stoccarda dove ha conseguito la laurea in ingegneria gestionale. Dal 1975 al ’77 è stato responsabile della pubblicità e immagine del costruttore tedesco di camper e caravan Eriba/Hymer, nel 1977 è poi passato alla Bmw dove ha ricoperto incarichi sempre più importanti nei campi del marketing e della comunicazione fino a diventare, nel 2001, senior vice president group marketing. Dal 1987 al ’93 è stato responsabile di Bmw Motorsport e successivamente del marketing centrale della casa bavarese. Nel ’97 ha assunto la responsabilità delle strategie di prodotto dei marchi del Gruppo Bmw e nel 2000 anche quella del ”Progetto Rolls-Royce”, marchio di cui nel maggio 2004 è stato nominato amministratore delegato. [...] Grande esperto di marketing e di canali distributivi, Kalbfell (oltre che un passato da boxeur) ha una passione per le auto veloci e sportive, ma anche per le moto di grossa cilindrata. Gli esperti del settore lo definiscono un ”mago del marketing” sottolineando come se negli ultimi anni la Bmw è riuscita a guadagnare così tanto terreno in termini di immagine rispetto alla concorrente storica Mercedes, il merito è anche di Kalbfell. [...]» (p. bar., ”La Stampa” 29/10/2004). «’Il Michael Schumacher del marketing”. Così gli amici di Bmw definiscono Karl-Heinz Kalbfell [...] presidente del nobile marchio Rolls Royce. Un incarico ricoperto per soli cinque mesi. [...] Una passione giovanile per la boxe, ha diretto per oltre un decennio la divisione centrale ”marketing e strategia del prodotto” di Bmw, responsabile del posizionamento nel mercato per il gruppo di Monaco, diventando per gli esperti l’artefice del successo di vendite di Bmw. Anche il rilancio della Mini è opera sua. Come il lancio della nuova classe 5. Nato a Monaco, ma svevo (del Baden-Württemberg) fino al midollo per la sua tenacia, Kalbfell da capo della divisione marketing, guidava anche - è un appassionato di auto da corsa - la Formula Uno e Bmw Motorsport, oltre al progetto Rolls Royce. Un ingegnere specializzato in marketing ed economia ”estremamente preciso, fin nel più piccolo dettaglio”. Sempre pronto ad ascoltare. Poi, ricordano a Monaco, ”decide”» (Marika De Feo, ”Corriere della Sera” 20/10/2004).