Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2004  agosto 27 Venerdì calendario

Secondo una ricerca del London’s Institute of Psychiatry, gli ambienti rumorosi, disorganizzati e caotici danneggiano lo sviluppo intellettivo dei bambini (studio su 8

Secondo una ricerca del London’s Institute of Psychiatry, gli ambienti rumorosi, disorganizzati e caotici danneggiano lo sviluppo intellettivo dei bambini (studio su 8.000 gemelli, sia mono che eterozigoti, per annullare la variabile genetica e considerare solo il fattore ambientale). Gianfranco Zavalloni, dirigente di una scuola media di Gatteo (Forlì-Cesena), nonché burattinaio: «Il problema non è tanto di ordine e disordine formale, ma di responsabilizzazione e autogestione. I nostri bambini ormai sono assillati dal tempo e seguono la modalità usa-e-getta. Anche nella mia scuola, vanno in laboratorio per realizzare un oggetto e alla fine dell’ora escono senza preoccuparsi di mettere a posto... Vanno in vacanza con l’animatore, è tutto pronto, non devono più scegliere o decidere. Certo, è più comodo educare una generazione a essere disordinata».