Ross King, Il papa e il suo pittore. Michelangelo e la nascita avventurosa della Cappella Sistina, Rizzoli, 2003, 1 dicembre 2003
Permessi/2. Poiché Michelangelo si rifiutava di fargli vedere i lavori in corso nella Cappella, Giulio II vi penetrò di nascosto nella notte, ma l’artista, nascosto nell’impalcatura, lo colpì dall’alto con delle tavole, scappando poi dalla finestra e rifugiandosi a Firenze finché non fu sicuro che il papa si fosse calmato (sempre da una testimonianza del Vasari)
Permessi/2. Poiché Michelangelo si rifiutava di fargli vedere i lavori in corso nella Cappella, Giulio II vi penetrò di nascosto nella notte, ma l’artista, nascosto nell’impalcatura, lo colpì dall’alto con delle tavole, scappando poi dalla finestra e rifugiandosi a Firenze finché non fu sicuro che il papa si fosse calmato (sempre da una testimonianza del Vasari).