Alessio Altichieri sul Corriere della Sera del 2/11/2000 a pagina 17; Riccardo Luna su La Repubblica del 3/11/2000 a pagina 29, 2 novembre 2000
Scacchi. Vladimir Kramnik, russo, è il nuovo campione del mondo di scacchi. Dopo 15 partite giocate contro il suo maestro, connazionale e detentore del titolo Garry Kasparov, lo sfidante venticinquenne si aggiudica la corona difesa per ben 15 anni dal più maturo avversario (37 anni)
Scacchi. Vladimir Kramnik, russo, è il nuovo campione del mondo di scacchi. Dopo 15 partite giocate contro il suo maestro, connazionale e detentore del titolo Garry Kasparov, lo sfidante venticinquenne si aggiudica la corona difesa per ben 15 anni dal più maturo avversario (37 anni). Kramnik, già conosciuto come ”contropiedista”, ha conquistato il titolo puntando sulla variante difensiva dell’arcangelo, che Kasparov non è riuscito a scardinare. Il punteggio finale (8 e mezzo a 6 e mezzo) rivela la portata della sconfitta dell’ex campione: su 15 partite giocate, ne ha pareggiate tredici, perse due. Nemmeno una vittoria per il celebre scacchista (soprannominato ”Diavolo di Baku” per il suo stile aggressivo ed estroso) che nel 1985, a soli 22 anni, tolse il titolo ad Anatoly Karpov. Erano i tempi di Gorbaciov e della peresrojka. Kasparov, divenuto nel frattempo un businessman newyorkese, non intende ritirarsi: "Ho giocato male per problemi personali ma sono ancora forte, voglio la rivincita". Era stato lui stesso a scegliere lo sfidante, sostenendo: "E’ lui il mio erede".