20 novembre 2000
Call Center - In Italia i call center sono 800 ( 16.000 in Europa), con un volume d’affari di 530 miliardi di lire l’anno (il 31,1 per cento in più rispetto al ’99)
Call Center - In Italia i call center sono 800 ( 16.000 in Europa), con un volume d’affari di 530 miliardi di lire l’anno (il 31,1 per cento in più rispetto al ’99). Il lavoratore tipo ha 24 anni, e guadagna 1.700.000 lire nette al mese. Ancora manca però un contratto specifico per il settore: alcune società applicano quello metalmeccanico altre quello del commercio altre ancora fanno contratti di semplice collaborazione. I turni sono di otto ore per cinque giorni alla settimana e spesso si lavora di notte e la domenica. La telefonata tipo è di circa 3 minuti e ogni operatore ne riceve in media 160 al giorno. Oggi i call center occupano in Italia 60.000 persone, ma presto potrebbero essere superati da Internet e dai centralini automatici; quelli, per intenderci, dove una voce digitale fornisce l’informazione desiderata. Su 35 milioni di utenti che hanno chiamato l’Omnitel nel ’99, 24 milioni si sono accontentati della voce digitale.