23 novembre 2000
Sempre più di moda, in Italia, i negozi di abiti griffati per bambini. Tom Ford ha creato per Gucci una collezione bambini che include un visoncino bianco da cinque milioni e un chiodo di pelle nera
Sempre più di moda, in Italia, i negozi di abiti griffati per bambini. Tom Ford ha creato per Gucci una collezione bambini che include un visoncino bianco da cinque milioni e un chiodo di pelle nera. Da Aprica ci sono i passegini ergonomici foderati con tessuti ipertecnologici (prezzo fino a due milioni e mezzo), le felpe con zip che non pungono, con le etichette in cotone che non irritano la pelle, le scarpine senza cuciture interne. Tra le aziende italiane che si lanciano alla conquista di questa fetta di mercato: Dolce e Gabbana (hanno firmato il corredino della figlia di Madonna), Ferré, Paciotti, Fila, I Pinco Pallino (menzionati dal Wall Street journal). Sembra che al al bimbo alla moda non piaccia il troppo classico, va molto, invece, lo stile techno e quello casual. La sociologa Valentina Ventrelli dice che i genitori tendono a scambiare il loro poco tempo con merci sempre più preziose e servizi sempre più esclusivi per far tacere i loro sensi di colpa (alcune maestre, però, pretendono che i bambini entrino in classe solo col grembiule). Marina Cavallieri, La Repubblica 22/11/00