Michele Calcaterra Il Sole 24 Ore 20/12/00 pagina 30. Marco Tavasini Il Giorno 20/12/00 pagina 15. Giovanni Caprara Corriere della Sera 20/12/00 pagina 27. Edoardo Borriello La Repubblica 20/12/00 pagina 49, 20 dicembre 2000
L’aeroplano più grande del mondo si chiama A380, sarà lungo 73 metri, alto 24,1, avrà un’apertura alare di 79,8 metri, dal 2006 trasporterà dai 550 agli 800 passeggeri su rotte di 16
L’aeroplano più grande del mondo si chiama A380, sarà lungo 73 metri, alto 24,1, avrà un’apertura alare di 79,8 metri, dal 2006 trasporterà dai 550 agli 800 passeggeri su rotte di 16.000 chilometri. Consumerà il 20 per cento in meno rispetto ad altri velivoli, avrà il 35 per cento in più di posti e il 49 per cento in più di superficie calpestabile. Sull’A380 ci saranno un casinò, un fitness center, letti a due piazze, bar e ristorante. Per costruire l’aereo si spenderanno 10,7 miliardi di dollari (240 mila miliardi di lire). La metà della spesa sarà sostenuta dalla Società Eads, un 25 per cento dai Governi interessati (Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna) e l’altro 25 per cento da partner industriali. Finmeccanica dovrebbe partecipare con una quota dell’8 per cento. Per acquistare l’aereo ci vorranno 500 miliardi di lire, ma i primi committenti (Air France, Emirates Airlines, Qantas, International Lease Finance, Singapore Airlines e Virgin Atlantic) avranno uno sconto del 30 per cento. Il primo volo avverrà nel 2004 e costerà 280 milioni di dollari.