Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2000  dicembre 20 Mercoledì calendario

L’aeroplano più grande del mondo si chiama A380, sarà lungo 73 metri, alto 24,1, avrà un’apertura alare di 79,8 metri, dal 2006 trasporterà dai 550 agli 800 passeggeri su rotte di 16

L’aeroplano più grande del mondo si chiama A380, sarà lungo 73 metri, alto 24,1, avrà un’apertura alare di 79,8 metri, dal 2006 trasporterà dai 550 agli 800 passeggeri su rotte di 16.000 chilometri. Consumerà il 20 per cento in meno rispetto ad altri velivoli, avrà il 35 per cento in più di posti e il 49 per cento in più di superficie calpestabile. Sull’A380 ci saranno un casinò, un fitness center, letti a due piazze, bar e ristorante. Per costruire l’aereo si spenderanno 10,7 miliardi di dollari (240 mila miliardi di lire). La metà della spesa sarà sostenuta dalla Società Eads, un 25 per cento dai Governi interessati (Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna) e l’altro 25 per cento da partner industriali. Finmeccanica dovrebbe partecipare con una quota dell’8 per cento. Per acquistare l’aereo ci vorranno 500 miliardi di lire, ma i primi committenti (Air France, Emirates Airlines, Qantas, International Lease Finance, Singapore Airlines e Virgin Atlantic) avranno uno sconto del 30 per cento. Il primo volo avverrà nel 2004 e costerà 280 milioni di dollari.