Panorama, n. 33, agosto 1995, 16 gennaio 2001
Il successo dell’impresa, fondata nel 1959, sta nell’intuito commerciale di Claudio Caggiati, un pioniere nell’applicazione del marketing e della produzione di massa all’arte sacra
Il successo dell’impresa, fondata nel 1959, sta nell’intuito commerciale di Claudio Caggiati, un pioniere nell’applicazione del marketing e della produzione di massa all’arte sacra. Spiega la figlia Claudia, 26 anni, che collabora con il padre e si è laureata in economia e commercio con una tesi sugli aspetti economici e sociali del passing away: «Siamo stati noi a introdurre nei cimiteri le linee essenziali, le superfici lisce, i motivi ornamentali semplici e moderni che hanno incontrato il gusto della clientela». Design e innovazione sono dunque arrivati a stimolare una moda anche là dove in genere si pensa abbia fine ogni mondana vanità... A tutto ciò si aggiunge la cura scrupolosa della distribuzione: ogni settimana non c’è marmista o impresa di pompe funebri che non riceva la visita di uno degli uomini della Caggiati, famosa anche per la puntualità delle consegne entro le 24 ore. Segnali di nuovi trend? Uno, non molto confortante: «La gente tende a risparmiare su loculi e monumenti. Forse è un comportamento legato alla contrazione generale dei consumi. Ma potrebbe anche essere indice di una diminuzione della tradizionale pietas delle famiglie».