Paolo Mastrolilli, Liberal, febbraio 1997, 23 gennaio 2001
Secondo la rivista ”Forbes”, superata l’era del downsizing, questa è l’ultima tendenza delle aziende americane, piccole e grandi: offrire agli impiegati benefici sempre più personalizzati, in modo da non farseli soffiare dalla concorrenza
Secondo la rivista ”Forbes”, superata l’era del downsizing, questa è l’ultima tendenza delle aziende americane, piccole e grandi: offrire agli impiegati benefici sempre più personalizzati, in modo da non farseli soffiare dalla concorrenza. La gamma degli interventi è varia e originale. Ad esempio la PepsiCo e la Wilton Connor Packaging Inc. di Charlotte, in North Carolina, hanno messo a disposizione degli assunti una lavanderia, in modo da poter fare il bucato a spese dell’azienda durante le ore di lavoro, mentre a Chicago la Andersen Consulting ha creato una portineria speciale, alla quale gli impiegati possono chiedere di occuparsi di far riparare il bagno di casa o prendere i biglietti del cinema eliminando quindi le piccole preoccupazioni quotidiane. Riconoscendo che i ”valori familiari” stanno tornando di moda, la stessa Andersen ha deciso di garantire il tempo libero degli assunti, stabilendo che il lunedì nessuno deve lasciare l’abitazione prima delle sette del mattino, e il venerdì nessuno deve essere a casa più tardi delle sette di sera.