Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2001  gennaio 23 Martedì calendario

Gli insegnanti dicono che è difficile trovare motivazioni sufficienti... «Se sono demotivati, se non sono stati capaci di trovare delle motivazioni, che se ne vadano

Gli insegnanti dicono che è difficile trovare motivazioni sufficienti... «Se sono demotivati, se non sono stati capaci di trovare delle motivazioni, che se ne vadano. Che restano a fare?» Non crede nella possibilità di una riforma capace di migliorare questo stato di cose? «Le riforme non servono se non sono sostenute da un progetto di formazione a monte: penso per esempio a un biennio in cui si apprendano i fondamenti della psicologia dell’età evolutiva, si impari a trasmettere il sapere e soprattutto si verifichi la propria attitudine all’insegnamento, magari attraverso dei test, come accade in tutte le altre professioni» (Umberto Galimberti a Elisa Manacorda).