Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2001  febbraio 02 Venerdì calendario

Negli uffici di New York della Envirosell, la sua società di consulenza, e della consociata Qt a Milano, ogni anno entrano 15 mila ore di video filmati nei negozi

Negli uffici di New York della Envirosell, la sua società di consulenza, e della consociata Qt a Milano, ogni anno entrano 15 mila ore di video filmati nei negozi. «Mia madre dice che non esiste spia meglio pagata», scherza lui. In realtà il suo lavoro si avvicina di più a quello dell’antropologo. Certo, la sua ricerca sul campo non prevede escursioni ai tropici: solo osservazioni dalle parti dei registratori di cassa. Eppure, dai suoi studi e da quelli di altri come lui sta nascendo una summa del comportamento del consumatore che poco assomiglia al marketing empirico e molto alla scienza. Scienza dello shopping, come è stata definita.