Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2001  febbraio 02 Venerdì calendario

Di recente un’azienda americana, la Unarco, ha annunciato nuovi carrelli da supermercato che registreranno i percorsi dei consumatori e li memorizzeranno in un computer

Di recente un’azienda americana, la Unarco, ha annunciato nuovi carrelli da supermercato che registreranno i percorsi dei consumatori e li memorizzeranno in un computer. Telecamere nascoste tra i dentifrici fanno già lo stesso in molti ipermercati. Le loro scoperte sono a volte sorprendenti. ormai accertato, per esempio, che la merce migliore va posta a un’altezza di 130 centimetri dal suolo, dove il consumatore di altezza media la può osservare a 15 gradi sotto il livello degli occhi. Se il supermercato ha un proprio marchio, troverete i suoi prodotti di basso prezzo sempre alla sinistra di quelli della marca concorrente che invece spende molto in pubblicità: come succede quando si volta pagina, anche quando si compra gli occhi tendono a cercare il nuovo a sinistra. Allo stesso modo, quando in un supermercato il carrello viene spinto a curvare, il consumatore troverà la merce che in quel momento è in offerta speciale nell’angolo opposto, perché è sempre nella direzione opposta alla curva che si muovono gli occhi. Resta, invece, un mistero la ragione per cui le zuppe messe in ordine alfabetico vendono il 6 per cento in meno di quelle esposte alla rinfusa.