Francesco Forte, Panorama n. 25 1997, 8 febbraio 2001
La ”curva di Laffer” serve a dimostrare che ogni imposta ha un suo massimo gettito ottenuto con una data aliquota e che aliquote maggiori generano una riduzione d’introiti perché soffocano la base imponibile
La ”curva di Laffer” serve a dimostrare che ogni imposta ha un suo massimo gettito ottenuto con una data aliquota e che aliquote maggiori generano una riduzione d’introiti perché soffocano la base imponibile. Gli incentivi alla rottamazione (in media 1,65 milioni per auto) sono andati in detrazione alla fiscalità sulle auto nuove acquistate in cambio, le cui tasse sono così scese da 4,4 a 2,8 milioni. Secondo le stime del Centro Studi Promotor di Bologna, questo incentivo, che ha riguardato 347.780 veicoli, ha generato nei primi cinque mesi del ’97 una vendita aggiuntiva di 237.480 auto. Il costo degli incentivi per l’erario è stato di 574 miliardi; l’introito fiscale per le 237.480 in più è stato di 1.051 miliardi. La differenza netta a favore dello Stato, che avvalora la legge di Laffer, è di 477 miliardi.