Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2001  febbraio 09 Venerdì calendario

Nel maggio 1993, la IBM e la Blockbuster Video hanno annunciato la costituzione di una joint-venture - denominata New Leaf Entertainment Corporation - per fornire compact disc audio, videogiochi e videocassette realizzate istantaneamente secondo le richieste del cliente nei 3500 punti vendita della Blockbuster

Nel maggio 1993, la IBM e la Blockbuster Video hanno annunciato la costituzione di una joint-venture - denominata New Leaf Entertainment Corporation - per fornire compact disc audio, videogiochi e videocassette realizzate istantaneamente secondo le richieste del cliente nei 3500 punti vendita della Blockbuster. Questo nuovo concetto di negozio renderà obsoleta la vecchia cultura della strada con i suoi magazzini, i trasportatori, i camionisti, le ribalte e trasporterà elettronicamente i prodotti direttamente al consumatore tramite un’autostrada informatica. In ogni negozio sarà allestito uno stand dove i clienti, toccando lo schermo di un computer, invieranno un ordine direttamente a un computer centrale che realizzerà una copia elettronica del prodotto richiesto e la trasmetterà al punto vendita nel giro di pochi minuti; macchinari presenti in loco copieranno l’informazione elettronica ricevuta nella forma prescelta: disco, Cd, audio cassetta. Le stampanti laser a colori di cui sarà attrezzato lo stand saranno in grado di riprodurre la copertina con lo stesso dettaglio e brillantezza dell’originale. I prodotti distribuiti elettronicamente garantiscono al consumatore che nulla che egli possa scegliere sia esaurito o indisponibile. David Lundeen, vicepresidente della divisione tecnologie della Blockbuster, manifesta entusiasmo circa il potenziale del nuovo sistema di distribuzione elettronica: «Oggi, se un ragazzino di sette anni entra in un nostro negozio un qualsiasi venerdì sera e ci chiede il videogioco più in voga del momento, ci sono buone probabilità che non riesca ad acquistarlo perché è esaurito. Con il nuovo sistema, non si esaurirà nulla: se ne potrà avere una copia elettronica nel giro di pochi minuti».