Jeremy Rifkin, "La fine del lavoro. Il declino della forza lavoro globale e l’avvento dell’era post-mercato", Baldini e Castoldi, Milano 1997, 9 febbraio 2001
La tecnologia digitale di gestione delle immagini è stata anche utilizzata per clonare le comparse, permettendo ai produttori ri risparmiare milioni di dollari
La tecnologia digitale di gestione delle immagini è stata anche utilizzata per clonare le comparse, permettendo ai produttori ri risparmiare milioni di dollari. Nel film The Babe un cast di mille comparse è stato moltiplicato più volte digitalizzando le loro immagini fotogramma per fotogramma, isolando gli individui e ricomponendoli casualmente in un puzzle che si gestisce semplicemente, come la funzione ”copia e incolla” nei programmi di videoscrittura, salvo che alla fine si ottengono delle perfette immagini in movimento. Produttori ansiosi di tenere bassi i costi probabilmente si rivolgeranno sempre più alle biblioteche di immagini per il cast dei propri film. Humphrey Bogart, Louis Armstrong, Cary Grant e Gene Kelly sono stati già digitalizzati e rimessi al lavoro in un nuovo spot pubblicitario. Attori e uomini di spettacolo in carne e ossa si troveranno ad affrontare la concorrenza sempre più agguerrita della loro stessa immagine digitalizzata e di quella di attori scomparsi da tempo. L’era del synthespian significherà dunque minore occupazione in un settore che già soffre di disoccupazione cronica.