Lisa Di Feliciantonio su Espresso del 22/2/2001 a pagina 161, 22 febbraio 2001
La società californiana Tivo ha inventato "Personal video recorder", un piccolo computer capace di registrare 60 ore di programmi tivvù, ma soltanto quelli che - secondo la sua analisi - piacciono di più al suo proprietario (prezzo: 400 dollari)
La società californiana Tivo ha inventato "Personal video recorder", un piccolo computer capace di registrare 60 ore di programmi tivvù, ma soltanto quelli che - secondo la sua analisi - piacciono di più al suo proprietario (prezzo: 400 dollari). Funziona così: sistemato sul televisore, analizza per un certo periodo i gusti del teleutente, dopodiché registra tutti i programmi prediletti. In principio i network americani hanno guardato all’invenzione con sospetto: gli utenti lo utilizzavano soprattutto per cancellare gli spot, oltretutto le televisioni non possono vendere pubblicità agli sponsor garantendo che gli spettatori guarderanno quel programma a quella data ora (quindi è inutile spender tanti soldi per una fascia oraria particolarmente ambìta). Adesso, tuttavia, hanno capito che il personal video recorder è utile a comprendere il gradimento degli spettatori, in modo da frammentare il mercato in base ai loro gusti.