Il Tirreno, 31/05/2000; Maria Latella, Corriere della Sera, 01/06/2000; Simona Poli, la Repubblica 01/06/2000., 31 maggio 2000
Claudio Martini, 49 anni, riservato, timido e razionale («tutti mi considerano un pezzo di ghiaccio»), da cinquanta giorni presidente della Regione Toscana, ha annunciato ai giornali la fine della sua storia con Monica Formica, 40 anni, per mostrare il lato umano dei politici («Pure noi ce l’abbiamo»): «Non ce la facevo più a rispondere a tutti gli inviti diretti a ”presidente e signora” con delle bugie», «forse mi sto scongelando»
Claudio Martini, 49 anni, riservato, timido e razionale («tutti mi considerano un pezzo di ghiaccio»), da cinquanta giorni presidente della Regione Toscana, ha annunciato ai giornali la fine della sua storia con Monica Formica, 40 anni, per mostrare il lato umano dei politici («Pure noi ce l’abbiamo»): «Non ce la facevo più a rispondere a tutti gli inviti diretti a ”presidente e signora” con delle bugie», «forse mi sto scongelando». A lasciarlo è stata lei, il giorno di Pasquetta, perché dopo dieci anni era stufa di conciliare politica e vita di coppia. Quando si sono conosciuti, Claudio, già sindaco di Prato, aveva poco tempo da dedicarle: «Cercavo di supplire con l’intensità». Insieme si svegliavano alle sei per fare meditazione yoga, «ma viene un momento in cui una donna chiede di più e io, evidentemente, non potevo darglielo». Adesso Claudio sta cercando un monolocale a Firenze, «per ridurre i tempi morti» degli spostamenti. Monica lo aiuterà «a trovare una grande donna».