Laura Laurenzi su la Repubblica del 08/05/01 a pagina 33; Paola De Carolis sul Corriere della Sera del 08/05/01 a pagina 20., 8 maggio 2001
Secondo la sociologa Marcia Millman dell’Università della California, nel cinema come nella realtà sono soltanto sette i modelli base delle storie d’amore: "Primo amore" ("Titanic"), dove i genitori di uno dei due sono contrari; "Pigmalione" ("Il laureato"), dove lui si prende cura di lei, giovane e inesperta, educandola e trasformandola; "Ossessione" ("Attrazione Fatale"), con l’amore che diventa persecuzione; "Cenerentola" ("Pretty woman"), ossia l’amore che sfida le convenzioni; "Sacrificio" ("Casablanca"), cioè la forza di rinunciare a un sentimento; "Salvataggio" ("La bella e la bestia"), donne crocerossine che trasformano l’uomo amato; "Coraggio" ("Insonnia d’amore"), dove la passione trionfa nonostante gli ostacoli
Secondo la sociologa Marcia Millman dell’Università della California, nel cinema come nella realtà sono soltanto sette i modelli base delle storie d’amore: "Primo amore" ("Titanic"), dove i genitori di uno dei due sono contrari; "Pigmalione" ("Il laureato"), dove lui si prende cura di lei, giovane e inesperta, educandola e trasformandola; "Ossessione" ("Attrazione Fatale"), con l’amore che diventa persecuzione; "Cenerentola" ("Pretty woman"), ossia l’amore che sfida le convenzioni; "Sacrificio" ("Casablanca"), cioè la forza di rinunciare a un sentimento; "Salvataggio" ("La bella e la bestia"), donne crocerossine che trasformano l’uomo amato; "Coraggio" ("Insonnia d’amore"), dove la passione trionfa nonostante gli ostacoli.