Claudio Lavagna, Panorama 16/09/1999, 16 settembre 1999
La società di biotecnologia Kiotech International sta studiando il modo di utilizzare gli odori per invogliare i clienti all’acquisto
La società di biotecnologia Kiotech International sta studiando il modo di utilizzare gli odori per invogliare i clienti all’acquisto. L’azienda ha diffuso nel reparto di abbigliamento maschile di un grande magazzino di Londra una certa quantità di ferormoni (le sostanze, impercettibili all’odorato, emesse dalla pelle per attrarre l’altro sesso). Nel giro di un mese, le vendite sono aumentate del dieci per cento: probabilmente, spiegano gli esperti, i ferormoni hanno creato un ambiente più socievole tra i clienti, in genere innervositi dalla folla dei grandi magazzini. Dopo questo esperimento, la Kiotech ha messo in commercio gli ”Xcite!”, fazzoletti impregnati di ferormoni che, annusati, stimolerebbero il desiderio sessuale (nelle discoteche inglesi gli ”Xcite!” hanno surclassato la vendita di preservativi). I ferormoni sono stati sperimentati con successo anche in un negozio di vini e in uno di abiti maschili (le aziende che hanno interpellato la Kiotech sono però rimaste anonime: se i clienti conoscessero il trucco, il loro inconscio non sarebbe più sorpreso).