Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 1999  ottobre 13 Mercoledì calendario

Giovanni Caprio, l’ingegnere-capo responsabile della circolazione ferroviaria di Roma: «Tutti i nuovi sistemi hanno bisogno di un periodo di rodaggio prima di entrare a regime

Giovanni Caprio, l’ingegnere-capo responsabile della circolazione ferroviaria di Roma: «Tutti i nuovi sistemi hanno bisogno di un periodo di rodaggio prima di entrare a regime. A maggior ragione un sistema complesso come questo, che per quattro mesi ha lavorato in simulazione, ed è stato testato soltanto nei due giorni di chiusura della stazione. Bisogna tener presente, però, che solo il computer è nuovo, mentre gli enti di piazzale (circa 1.000 fra segnali e scambi) sono rimasti gli stessi: in quelle 48 ore, quindi, abbiamo anche dovuto scollegare tutti questi meccanismi dal vecchio centro di comando e collegarli al nuovo. Solo allora ci siamo acccorti della differenza fra simulazione e realtà».