la Repubblica del 17/05/01 a pagina 39; Fabrizio Mastroianni su Avvenire del 20/05/01 a pagina 5; Il Sole-24 Ore del 17/05/01 a pagina 40., 17 maggio 2001
Secondo un rapporto dell’Oxfam, l’agenzia britannica per lo sviluppo, esiste un "reale pericolo che la crisi danneggi lo sforzo per migliorare gli indici di sviluppo umano fino al 2015"
Secondo un rapporto dell’Oxfam, l’agenzia britannica per lo sviluppo, esiste un "reale pericolo che la crisi danneggi lo sforzo per migliorare gli indici di sviluppo umano fino al 2015". In allarme il Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale e quella interamericana. Paesi penalizzati: Honduras (i produttori di caffè chiedono al governo un intervento straordinario a sostegno dell’occupazione) e Brasile, che ricorre alla strategia dello stoccaggio, bloccando le quantità di caffè immesse sul mercato per far risalire i prezzi. In Brasile è in arrivo la stagione delle gelate, molti sperano che ingenti danni ai raccolti possano frenare la caduta dei prezzi.