la Repubblica 07/12/2000, 7 dicembre 2000
Con 91 milioni di bottiglie vendute ogni anno, il gruppo Diageo (Smirnoff, Johnny Walker, J&B e Bayley’s) è leader mondiale nella produzione di superalcolici
Con 91 milioni di bottiglie vendute ogni anno, il gruppo Diageo (Smirnoff, Johnny Walker, J&B e Bayley’s) è leader mondiale nella produzione di superalcolici. Seguono Allied Domecq (Ballantine’s e Beefeater), con 48 milioni di bottiglie, Seagram con 41 milioni e un fatturato annuo di 5 miliardi di dollari, Bacardi (leader nella produzione di rum) con 34 milioni e Pernod Ricard con 28 milioni. La canadese Seagram aveva fatto fortuna all’epoca del proibizionismo negli Stati Uniti. Ora si è fusa con le società televisive francesi Canal Plus e Vivendi, spostando i piani di sviluppo aziendali sui media. Per rilevare le attività della Seagram (produzione di vini e liquori), la Diageo e la Pernod Ricard hanno offerto 7-9 miliardi di dollari.