Filippo Ceccarelli su La Stampa del 12/09/01 a pagina 7; anche su la Repubblica del 12/09/01 a pagina 8., 12 settembre 2001
L’aereo presidenziale esiste dal 1943: «Roosvelt fu il primo assiduo viaggiatore, su un Clipper 347, secondo alcuni soprannominato "Sacred Cow"»
L’aereo presidenziale esiste dal 1943: «Roosvelt fu il primo assiduo viaggiatore, su un Clipper 347, secondo alcuni soprannominato "Sacred Cow"». Altri modelli: il C-54 Skymaster, con cui Roosvelt si recò alla conferenza di Yalta, il Dc6 Liftmoster "Independence", i "Columbine", il Douglas C-118, il Lockheed L-749 "Constellation", il Boeing 707 Sam 26000. Il nome "Air Force One" è stata usato per la prima volta nel 1961, per l’aereo (un C-118) che trasportava John Fitzgerald Kennedy: la sigla identificava la presenza a bordo del Presidente. Dal 1963 al 1990 l’aereo presidenziale è stato un Boeing 707, sostituito nel ’98 da due modelli Boeing 747 serie 200 modificati dal costo totale di 262 milioni di dollari (circa 500 miliardi di lire). A occuparsi dell’Air Force One è l’89° squadrone della base di Andrew, nel Maryland, a poche decine di chilometri da Washington.