Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2001  settembre 12 Mercoledì calendario

Franco Falcioni, uno dei più anziani comandanti dell’Alitalia, a proposito delle modalità seguite dai dirottatori: «Disattivare un trasponder non è semplice

Franco Falcioni, uno dei più anziani comandanti dell’Alitalia, a proposito delle modalità seguite dai dirottatori: «Disattivare un trasponder non è semplice. Significa conoscere alla perfezione l’aereoplano, sapere cos’è una traccia radar primaria e secondaria. Significa soprattutto aver calcolato in anticipo i tempi dal momento in cui ci si rende invisibili a quelli dell’impatto. E soprattutto, soltanto chi ha volato per ore ed ore su un Boeing e conosce i corridoi e le aerovie civili americane è in grado di sostituirsi a un pilota, portare l’aereo dove vuole senza lasciare il tempo di essere individuato in posizione anomala rispetto al piano di volo previsto, centrare esattamente nel mezzo una struttura come le torri gemelle».