Salute di sorrisi e canzoni n. 31 novembre 2001 pag. 77, 15 novembre 2001
LO SHAMPOO. I
parrucchieri non lo usano puro, lo allungano: 50% di acqua e 50% di shampoo. Provate, vi ritroverete con una miscela perfettamente lavante, meno aggressiva sui capelli e con meno schiuma da sciacquar via.
IL MASSAGGIO. Le ragazze del lavatesta mettono meno shampoo, ma fanno un massaggio più lungo, specie sulla cute, dove si depositano untuosità, forfora e cellule morte. Massaggiare le punte non serve: se i capelli sono puliti alla radice, lo saranno anche in basso.
IL RISCIACQUO. Dev’essere accurato, facendo attenzione al calore dell’acqua: se avete i capelli grassi non usatela troppo bollente, altrimenti le ghiandolette sebacee saranno stimolate a secernere ancora più grasso. La temperatura ideale è la tiepida. L’ultimo getto, però, fatelo freddo: rende i capelli più lucenti.
L’ASCIUGAMANO. Usatelo come fanno dal parrucchiere, cioè avvolto intorno alla testa e tamponando. A strofinarlo, come fate voi, r rende i capelli troppo elettrici e nervosi.
LA PETTINATA. Quando sono bagnati i capelli diventano più fragili, quindi non tirateli mai né con il pettine né con la spazzola. Se proprio sono ingarbugliati, poggiate la mano sinistra chiusa appena sopra la fronte, all’attaccatura dei capelli, fermateli alla radice e pettinateli subito dietro.
LA PIEGA VERA E PROPRIA. Dipende dal risultato che volete ottenere. Ad esempio, volete l’effetto spettinato? Fate come fa il parrucchiere: con una mano tenete il phon, l’altra apritela e chiudetela sui capelli, che così si piegano. Ma anche se li volete «da bigodino» o lisci con la piastra è meglio che li asciughiate un po’ prima di cominciare a metterli in piega. I parrucchieri lo fanno quando già sono asciutti, ma è più difficile, perché scivolano dalle mani.
LA SPETTINATA FINALE. Alcuni parrucchieri non la fanno sui capelli ancora caldi di phon, perché l’arricciatura «non terrebbe». Voi allora fatela quando sono ancora umidi:l’arricciatura terrà meno, ma i capelli saranno meno elettrici e nervosi.