FranÁois Truffault, ìIl cinema secondo Hitchcockî, Pratiche editrice 1996, 23 novembre 2001
Pollo. «Credo che ci sia molto da fare con le scene d’amore. Generalmente, si tratta di incollare l’uomo e la donna l’uno contro l’altra, ma sarebbe ionteressante provare il contrario e metterli a due estremiutà opposte della stanza
Pollo. «Credo che ci sia molto da fare con le scene d’amore. Generalmente, si tratta di incollare l’uomo e la donna l’uno contro l’altra, ma sarebbe ionteressante provare il contrario e metterli a due estremiutà opposte della stanza. E’ impossibile da fare perché, in questo caso, se vogliamo che sia una scena d’amore, dovrebbero esporsi uno all’altra e otterremmo una scena di puro esibizionismo. Normalmente, l’uomo dovrebbe sbottonarsi i pantaloni, mentre di fronte la donna alzerebbe la gonna e, obbligatoriamente, il dialogo dovrebbe fare da contrappunto; parlerebbero della pioggia e del bel tempo o direbbero: ”Cosa mangiamo questa sera?” e questo ci riporta a Notorius dove, mentre si stanno abbracciando, parlano di mangiare un pollo e di chi laverà i piatti, ecc.».