Antonio Calitri, Panorama 15/11/2001, 15 novembre 2001
Edoardo Artaldi, vicepresidente communication della Lotto Sport Italia, sponsor tecnico della Juventus, sulla contraffazione delle maglie ufficiali: «Le nostre repliche sono realizzate con materiali tecnologici e costano più di centomila lire
Edoardo Artaldi, vicepresidente communication della Lotto Sport Italia, sponsor tecnico della Juventus, sulla contraffazione delle maglie ufficiali: «Le nostre repliche sono realizzate con materiali tecnologici e costano più di centomila lire. Il tifoso della Juve che non può permettersi l’acquisto cosa deve fare? Cerca le bancarelle dove la maglia la paga solo 30.000 lire». Soluzione: rendere legale il mercato parallelo siglando un accordo con uno dei più grandi produttori che da Bergamo controlla buona parte del mercato delle bancarelle. Dietro il pagamento di una royalty di 2mila lire a maglietta e un minimo garantito di 300-400 milioni all’anno è stata concessa la sublicenza per riprodurre e distribuire al mercato ambulante le magliette binaconere, con tutti i disegni e i marchi dell’originale a eccezione di quello Lotto, al cui posto ci sono dei quadrati rossi per poter distinguere la copia dall’originale.