Naomi Klein, ìNo Logoî, Baldini&Castoldi Pagine 454 Lire 32 mila, 6 febbraio 2002
Impudenti tentativi. Nel maggio 1999, quando la Nike era al centro dello scandalo per sfruttamento del lavoro, l’agenzia pubblicitaria Wieden&Kennedy propose a Ralph Nadar, leader del movimento per i diritti dei consumatori, famoso per i suoi attacchi contro le multinazionali, di partecipare a uno spot Nike
Impudenti tentativi. Nel maggio 1999, quando la Nike era al centro dello scandalo per sfruttamento del lavoro, l’agenzia pubblicitaria Wieden&Kennedy propose a Ralph Nadar, leader del movimento per i diritti dei consumatori, famoso per i suoi attacchi contro le multinazionali, di partecipare a uno spot Nike. Venticinque mila dollari (circa 50 milioni di lire) per mostrare una scarpa da ginnastica Air 20 e dire: «Un altro impudente tentativo della Nike di vendere le sue scarpe». Dalla lettera che gli inviarono: «Ciò che chiediamo a Ralph è che, nella sua veste di grande sostenitore dei consumatori, scagli un leggero ”diretto” alla nostra azienda, con un atteggiamento alla Nike».