Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  febbraio 06 Mercoledì calendario

Fornitori di tendenze. A causa della recessione e dei conseguenti licenziamenti nel corso degli anni Ottanta, molte aziende «si ritrovarono nell’insolita situazione di conoscere a malapena i ragazzi al di sotto dei trent’anni», cioè proprio quella fascia d’età cui si indirizzavano i loro prodotti

Fornitori di tendenze. A causa della recessione e dei conseguenti licenziamenti nel corso degli anni Ottanta, molte aziende «si ritrovarono nell’insolita situazione di conoscere a malapena i ragazzi al di sotto dei trent’anni», cioè proprio quella fascia d’età cui si indirizzavano i loro prodotti. Furono assunti in massa i ventenni, che avevano come risorsa principale «quella dell’essere professionalmente giovani» e che quindi «avrebbero dischiuso le porte delle controculture giovanili e di tendenza al ritmo di una a settimana». «Questi ”fornitori” di tendenze non si trasformarono in cloni di business men. Molti oggi girano per i corridoi degli uffici vestiti come discotecari con tanto di skateboard. Davanti al distributore dell’acqua parlano di rave party che durano tutta la notte ("Promemoria per il capo: perché non riempiamo questo affare di tisana ghiacciata al ginseng?")».