Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2018  giugno 13 Mercoledì calendario

La (finta) corsa delle vetture elettriche. Se 600 in un mese sono un fenomeno da boom...

Lunga vita alle batterie. Alla fine si sono convertiti persino Sergio Marchionne e John Elkann: magari restano convinti che l’elettrico in sé sia solo una tecnologia-ponte e che non funzionerà mai se non «ibridato», ma il mercato ora va così e al mercato si obbedisce. Rimane il sospetto dell’ondata modaiola. Non sui motori ibridi, che in effetti continueranno a crescere. Certi roboanti annunci sull’elettrico puro fanno però sorridere.Esultare sul boom (presunto) di maggio, e trarre la conclusione che il futuro della mobilità «alternativa e sostenibile» è già qui, va bene se ci si ferma alla fantasmagorica percentuale: +300%. Se da lì si scende al secondario dettaglio dei numeri che l’hanno consentita, quella performance, il copione cambia. Sapete quante sono le auto a sola batteria vendute il mese scorso? Meno di 600. Contro 7.756 ibride. Su un totale generale di 200.157.