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 2017  marzo 28 Martedì calendario

Addio Alessandroni, il «fischio» dei western

ROMA Addio al fischio più famoso del West. Se n’è andato a 92 anni nella sua casa di Swakopmund, in Namibia, il maestro Alessandro Alessandroni divenuto famoso negli anni Sessanta per la partecipazione alle colonne sonore dei western all’italiana, soprattutto al fianco di Ennio Morricone e per il celebre fischio di Per un pugno di dollari (ragione per la quale Federico Fellini lo chiamava semplicemente Fischio) ma anche per aver ispirato e partecipato alla realizzazione delle musiche di Per qualche dollaro in più, di Il buono, il brutto, il cattivo e di C’era una volta in America insieme al suo gruppo dei Cantori moderni e con i Marc 4, autori di un suono molto riconoscibile tra organi Farfisa e bassi Fender IV tornati prepotentemente di moda negli ultimi anni.
La notizia della sua scomparsa è stata data via Facebook dalla fotoreporter Margaret Courtney-Clarke che ha annunciato «una cerimonia commemorativa a casa, in Namibia, con musica e musicisti diretti dal figlio, Alex Jr. Alessandroni». Anche se il nome di Alessandroni non dirà molto se non agli addetti ai lavori, la sua opera ha lasciato un segno deciso nella musica popolare e nella musica applicata ai film: è sua anche la voce, accanto a quella della moglie Giulia, di uno dei maggiori successi di Piero Umiliani, Mah- nà mah- nà, dalla colonna sonora di Svezia, inferno e paradiso.
Completamente autodidatta, Alessandroni aveva imparato a suonare il mandolino e la chitarra seguendo le performance dei clienti nella barberia del padre a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo. Dotato di notevole tecnica, divenne uno dei session man più richiesti nei primi anni Sessanta.
La svolta grazie al fischio di Per un pugno di dollari: «Lo scelsi dopo aver chiesto a tutti i musicisti: gli altri mi sono piaciuti di meno e lui ha avuto coraggio», ha dichiarato Morricone. Un segno che insieme al suono inconfondibile della sua chitarra continua a fare scuola, è divenuto modello di riferimento per decine di artisti: il fischio imitato da giovani artisti come LP, il suono delle chitarre ripreso da schiere di produttori a cominciare da Danger Mouse, suo grande estimatore.