MilanoFinanza, 4 agosto 2016
Quattro milioni di utili per Cairo Communication
Semestre in linea con il 2015 per Cairo Communication, che ieri ha reso noti i dati al 30 giugno. Nei sei mesi il gruppo guidato da Urbano Cairo ha registrato ricavi consolidati lordi per 133,5 milioni (133 nel 2015), a fronte di un margine operativo lordo e di un ebit consolidati rispettivamente di 7,9 e 3,1 milioni (contro 8,1 e 4,5 lo stesso periodo dello scorso anno). Il gruppo editoriale ha chiuso il semestre con un utile sceso del 10% da 5 a 4,5 milioni. La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno risultava invece positiva per 96,5 milioni contro i 105,8 milioni del 31 dicembre 2015. Tutto questo mentre, come si legge in un comunicato della società, «Cairo ha proseguito la strategia di crescita con i lanci del quindicinale «Nuovo e Nuovo TV Cucina» (circa 122 mila copie medie nei primi 12 numeri) nel mese di gennaio e di «Enigmistica Più» (circa 179 mila copie medie nei primi 11 numeri), un settimanale di giochi e passatempi che ha segnato l’ingresso di Cairo Editore nel settore dell’enigmistica. In generale il settore «editoria periodici», che ha sostenuto nel periodo costi di lancio per 1,2 milioni, ha continuato a conseguire risultati positivi realizzando un ebitda e un ebit di 6,3 e 5,7 milioni. Prosegue il buon lavoro fatto a livello televisivo, dove La7 ha conseguito un margine operativo lordo positivo di circa 47 mila euro contro una perdita di 1,5 milioni del 2015. Quanto a Rcs (altro articolo) il gruppo Cairo ha comunicato che l’azienda milanese di via Solferino «entrerà a far parte del perimetro di consolidamento dell’azienda».