Il Sole 24 Ore, 23 luglio 2016
L’Apple Watch non va affatto bene
Le vendite di Apple Watch sono crollate del 55% nel secondo trimestre del 2016. Ne sono stati venduti 1,6 milioni nel mondo, rispetto ai 3,5 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
Tutto il settore degli smartwatch soffre in ogni caso, con un calo del 32 per cento. Gli orologi per chi vuole essere sempre connesso sono oggetti che forse costano per i nativi digitali, i millennials che sono consumatori di riferimento, ma hanno una capacità di spesa limitata. Apple è ancora il leader indiscusso del comparto, con una quota di mercato del 47 per cento. Ma è tallonato da Samsung che in poco tempo ha raddoppiato la sua quota di mercato al 16%, da Lenovo che cresce anche lei e da Huawei. Tuttavia un calo così importante del marchio della mela impatta su tutto il settore. «I consumatori preferiscono aspettare, rimandare i loro acquisti perché sanno che nel 2017 arriverà una nuova versione dell’Apple Watch», spiega un analista di Idc. Apple Watch è il primo prodotto lanciato dalla casa di Cupertino dopo la morte di Steve Jobs, nell’era di Tim Cook.