Corriere della Sera, 27 aprile 2016
Google, Ford e Uber si alleano per creare la macchina che si guida da sola
Google e Ford guidano un’inedita alleanza a cinque, che include Uber, per accelerare la regolamentazione, e quindi la commercializzazione, della driveless car, l’auto che si guida da sola.
Succede in America, dove Alphabet, holding di controllo del motore di ricerca californiano, ha unito le forze con il gruppo automobilistico di Detroit e con la piattaforma per la condivisone di auto con autisti di San Francisco, per formare la Self-Driving Coalition for Safer Streets (Coalizione dell’auto senza guidatore per strade più sicure), di cui fanno parte anche il produttore svedese Volvo, controllato dal gruppo cinese Zhejiang Geely Holding, e da Lyft, società rivale di Uber. Con l’obiettivo, dichiarato nel nome, di rendere le strade americane «più sicure».
«Lavoreremo con i legislatori, i regolatori e il pubblico per realizzare benefici sociali e di sicurezza dei veicoli senza conducente», annuncia in un comunicato l’alleanza, di cui sarà portavoce David Strickland, ex funzionario della National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l’ente per la sicurezza stradale del dipartimento dei Trasporti Usa. «Il percorso migliore per questa innovazione è avere una serie ben definita di norme federali; e la coalizione lavorerà con i politici per trovare le giuste soluzioni che faciliteranno la diffusione delle auto senza conducente», spiega Strickland.