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 2016  febbraio 06 Sabato calendario

La linea di trucchi vegani di Gwyneth Paltrow

Gwyneth Paltrow ci mette la faccia: testimonial per il lancio di una linea di prodotti di bellezza vegana, Phyto-Pigments Make-up Collection, alla cui realizzazione ha lei stessa collaborato con il gruppo Juice Beauty. Nella collezione un po’ tutto quello che serve per un perfetto trucco del viso: rossetti, rimmel, fondo tinta e fard, detergenti e creme di bellezza varie. «Sono – assicura – vegani, senza glutine, né parabeni, senza plastica, o qualsiasi silicone. Sottoposti a un processo molto rigoroso, nessun test è stato fatto sugli animali, i cui diritti rispetto troppo».
Pigmenti e resine di pino
Ad esempio per il mascara vengono usate resine di pino. Mentre i pigmenti sono vegetali e non irritanti, declinati in varie tonalità anche piuttosto intense, poiché non tutte le donne amano come lei colori tenui e naturali. È «make up più squisito che abbia mai provato. Ha colori caldi e brillanti, texture delicate e niente tossine».
Le regole
Modello di stile, da anni l’attrice usa la propria notorietà per diffondere comportamenti salutisti, regole di vita sane ed ecosostenibili. «È stato quando mio padre si è ammalato di cancro venti anni fa – ha dichiarato, – che ho iniziato a impegnarmi su questo fronte, a interessarmi dell’impatto che tossine e pesticidi hanno sulle cose della vita e sull’ambiente. È stato dal cibo che ho cominciato». Prima si è avvicinata alla macrobiotica, quindi è divenuta vegetariana, per poi passare a un regime vegano «flessibile» («flexetariano»).
È di questi ultimi anni invece l’attenzione al make up. Malgrado un look in apparenza naturale, ora che ha superato i quarant’anni ha dovuto – come tutte – «ricorrere all’uso crescente di prodotti di bellezza». Rendendosi conto di quanto ciò che usava per il volto, anche se molto costoso, non fosse in linea con quanto predicava per altri aspetti della sua vita. Di qui l’inizio di una ricerca e la collaborazione con il marchio Juice Beauty noto per lo stesso tipo di attenzioni.
I segreti su Goop
In prima fila nel lancio di questa linea di prodotti di bellezza, l’attrice ha voluto il suo sito Goop, specie di piccolo portale che la racchiude interamente: consigli di vita, letture, vacanze, passioni e interessi, molto «business oriented», visto che tutto ciò che la riguarda fa tendenza e vende. Vegetariani e vegani sono in crescita costante: calcolati intorno al miliardo nel mondo, solo in Italia – patria del prosciutto e della fiorentina – per Eurispes sarebbero circa cinque milioni le persone che non mangiano carne. Un decimo delle quali più radicalmente rifiuta anche latte, uova e ogni tipo di derivato animale. Trattandosi non solo di un regime alimentare ma di un vero e proprio stile di vita, inevitabile che questa «ricerca di purezza» si allargasse ad altri settori.