3 giugno 2012
Tags : Pamela Villoresi
Biografia di Pamela Villoresi
• Prato 1 gennaio 1957. Attrice. Da ultimo a teatro in Eva contro Eva, celebre commedia di Mary Orr (regia di Maurizio Panici). Al cinema è la madre del ragazzo che muore ne La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino.
• Padre italiano, madre tedesca, entrò giovanissima nella filodrammatica del Teatro Metastasio di Prato, nel 1975 fu chiamata da Strehler per il primo di una lunga serie di spettacoli al Piccolo Teatro (Il Campiello, Arlecchino servitore di due padroni, Temporale, Minna von Barnheim, Baruffe chiozzotte, L’isola degli schiavi, Le utopie di Marivaux). Discussa Desdemona nell’ Otello di Vittorio Gassman, ebbe grande successo al fianco di Nino Manfredi in Gente di facili costumi ed entusiasmò i critici per la sua interpretazione della Didone di Marlowe (regia di Cherif).
• A Prato studiò all’Istituto tecnico commerciale Datini (scuola per segretari d’azienda) avendo per compagno Roberto Benigni: «Un giorno mi passò a prendere a casa e disse a mio padre: “Su Villoro, mandaci giù la maiala della tu’ figliola, che le si fa qualche servizino”. Io pensai che il mio babbo avrebbe chiamato la polizia e invece si mise a ridere a crepapelle».
• Consigliere a Prato con i Ds, poi sostenitrice del Partito democratico, per il quale nel 2007 è arrivata a digiunare («non troppo a lungo, non vorrei svenire sulla scena») affinché fossero messi da parte «egotismi, personalismi e sfumature». Delusa dalla politica dl centrosinistra, nel 2010 si candida per le
amministrative regionali del Lazio con Renata Polverini. Nel 2013 si presenta al senato per il centro Democratico di Bruno Tabacci.
• Vedova del direttore della fotografia Cristiano Pogany (1948-1999). Tre figli.