Marco Liera, Facebook, 31 agosto 2016
Barlcays paga (sottolineo paga) 240 mn a Mediobanca affinchè si prenda le sue attività retail in Italia: 220 mila clienti retail, di cui oltre 50 mila nella fascia “premium”¹ raccolta diretta per €2,9 miliardi raccolta indiretta per €2,9 miliardi, di cui €2,0 miliardi di risparmio gestito mutui residenziali per €2,5 miliardi, tutti in bonis 85 filiali sul territorio 564 dipendenti appartenenti all’area commerciale retail e 68 promotori finanziari
Barlcays paga (sottolineo paga) 240 mn a Mediobanca affinchè si prenda le sue attività retail in Italia: 220 mila clienti retail, di cui oltre 50 mila nella fascia “premium”¹ raccolta diretta per €2,9 miliardi raccolta indiretta per €2,9 miliardi, di cui €2,0 miliardi di risparmio gestito mutui residenziali per €2,5 miliardi, tutti in bonis 85 filiali sul territorio 564 dipendenti appartenenti all’area commerciale retail e 68 promotori finanziari. Notate che sembra che nel pacchetto ceduto non ci siano sofferenze (solo prestiti performing con immobili residenziali in garanzia). Posto che in giro ci sono banche operativamente assai meglio gestite di quanto lo sia stata Barclays fino ad oggi, il messaggio della transazione è chiaro: fare attività bancaria tradizionale in Italia è un business talmente poco redditizio prospetticamente che può valere meno di zero anche in assenza di NPLs. YouInvest - La Scuola per Investire