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 2015  ottobre 07 Mercoledì calendario

LO STILE AL POTERE


Solcare il tappeto rosso con successo, più che una questione di stile, è una questione di styling. Certo, con un vestito del mercatino delle pulci è più dura che con un capo di alta moda, ma..., perché funzionino (l’uno e l’altro) è sempre una questione alchemica.
Come si indossa la creazione (del mercatino o della Maison), quali gli accessori abbinare, quale l’acconciatura, gioielli, colore dello smalto... Maghi e maghe di questa nuova scienza sono i potentissimi stylist delle star. Contesi dai divi e dalle dive (chi ieri vestiva Madonna oggi si occupa, magari, di J. Lo). Corteggiati dalle Maison di moda, dalle affermate alle emergenti. Anche perché basta una passeggiata dell’attrice di fama, questione di minuti, con un abito sfolgorante di questo o quel brand per aggiungere uno zero ai fatturati. Sì, saranno pure dettagli, ma, in certi casi, gli stilisti si giocano milioni.
Tant’è che leggenda vuole che ci siano situazioni, come i matrimoni degli attori più noti, dove vengono istituite vere e proprie aste per vestire l’Angelina Jolie o l’Amal Alamuddin di turno. E in America l’affare è talmente canonizzato, che il red carpet o le nozze da mille e una notte non bastano più. Così, di anno in anno, gli appuntamenti si sono moltiplicati. Per dirne giusto una, ogni sera, prima del Late Show della CBS si consuma una vera e propria passerella consapevole dove i personaggi famosi, da Bill Murray a Taylor Swift, mostrano chi la cravatta, chi la pochette. In più, gli stylist – ormai business is business – si occupano anche della passeggiata pomeridiana, tanto per dire, di Miranda Kerr con il nuovo fidanzato, per far sì che un paio di sandali siano i più venduti della stagione.
L’importante ormai, oltre a farsi guardare, è mostrare (un po’ come al paese nell’ora del passeggio). È anche per questo che, da anni, in primavera, si svolge un pranzo a Los Angeles dove si ritrovano i 25 stylist più tosti del pianeta: l’Annual Power Stylists Luncheon, dove ogni big porta la punta di diamante della sua lista di clienti. E il bello è che, quel giorno, più il loro divo brilla, più loro figurano come delle vere stelle.