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 2015  settembre 10 Giovedì calendario

VALENTINO VERSO IL MILIARDO

Valentino punta dritto al miliardo. La maison controllata da Mayhoola for investments si prepara a toccare, o quantomeno a sfiorare nel 2015, l’ambizioso obiettivo, in netto anticipo rispetto a quanto pronosticato dal piano quinquennale messo a punto tre anni fa. Questo grazie a un primo semestre eccezionale, baciato da una sbalorditiva crescita dei ricavi del 59%, arrivati a quota 478 milioni di euro rispetto ai 301 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, a fronte di un ebitda di 87,5 milioni con un’incidenza sul fatturato del 18,3% rispetto al 15,5% del 2014. «Nei primi sei mesi del 2015 l’azienda ha fatto qualcosa di davvero importante».
Così ha esordito Stefano Sassi, amministratore delegato di Valentino, durante un incontro organizzato ieri alla luce dei brillanti risultati e con la consapevolezza di dover iniziare ormai a comunicare le evoluzioni parziali d’esercizio, vista la dimensione raggiunta dalla società, traghettata verso questo simbolico spartiacque. «Le cose stanno andando meglio di quanto previsto. E siamo fiduciosi nel poterci aspettare una progressione vicina a questi numeri anche nella seconda parte dell’anno, alla luce di un luglio e un agosto che hanno confermato il trend». Crescita realizzata grazie a più fattori. «Fondamentale è stata la performance dei negozi di proprietà, che hanno messo a segno un +22% a parità di cambio e di perimetro. Si tratta del quinto anno consecutivo in cui il nostro retail avanza di almeno il 20%», ha detto a MFF Stefano Sassi. Un risultato che premia gli ingenti investimenti effettuati proprio nel retail, attestatisi tra i 250 e i 300 milioni di euro fra il 2013 e il 2015. «Era un segmento nel quale eravamo deboli», ha proseguito, «e su cui stiamo tutt’ora lavorando. Basti pensare che, già ad oggi, siamo a 20 nuovi punti vendita aperti nel 2015, tra cui lo store di Valentino in Piazza di Spagna a Roma. Fondamentale, poi, è stato l’andamento del wholesale, che continua a essere un canale chiave, importante per la tutela del valore del marchio e del prodotto. A nostro favore ha giocato anche il consolidamento di due mercati, la Corea e gli Emirati, che un tempo erano gestiti da terzi e dove ora operiamo direttamente. Infine, un ruolo importante lo ha giocato il tasso di cambio favorevole, che ha avuto un’incidenza intorno al 10% mediamente sui conti di tutti i marchi del lusso europei». Andando nel dettaglio delle categorie di prodotto e dei mercati di riferimento, Sassi ha specificato che: «Tutte le voci stanno funzionando. A partire dagli accessori, che ora pesano per il 55% sui ricavi mentre fino a qualche anno fa incidevano per il 30%. Non da meno il ready to wear, cresciuto a doppia cifra molto spinta, con menzione speciale all’uomo. Il bilanciamento a livello di Paesi è solido a sua volta», ha proseguito, «a crescere in misura maggiore è l’Europa, nostro primo mercato con una quota del 40%, grazie agli acquisti della clientela locale in primis che hanno portato i ricavi dei negozi diretti oltre la media del +22%. Subito dopo arrivano gli Usa con una quota del 23%, in crescita a loro volta, seguiti dall’Asia (36% del fatturato compreso il Giappone, ndr) con picchi per il Paese del sol levante e per la Cina. Se Hong Kong e Macao hanno subito un rallentamento, la Greater China continua a progredire (+30%), grazie alla forza del marchio e del prodotto». Un quadro roseo dunque che porta l’azienda verso un futuro in cui ci saranno nuovi investimenti, dall’opening a Londra in Bond street e a Las Vegas al consolidamento delle attività produttive in Italia (di recente è stato completato il processo di acquisizione di Vsl Valentino shoes lab) fino al rilancio della Red Valentino, che oggi incide per il 10% sui ricavi. «Il raggiungimento del miliardo sarà anche l’occasione per sedersi internamente, management e proprietà, e fare piani sul futuro. Perché avremo più risorse e una certa storia alle spalle a darci forza, come risultato di strategie azzeccate», ha concluso.
Chiara Bottoni, MilanoFinanza 10/9/2015