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 2015  marzo 06 Venerdì calendario

L’ESPRESSO ESSENZIALE OGGI COME IERI

“L’ESPRESSO” si rinnova. “L’Espresso” resta se stesso. Scusate se parliamo di noi, ma il numero che state sfogliando si presenta in una veste nuova. Intendiamo così festeggiare i 60 anni del giornale. Un anniversario molto gratificante in un mondo dell’informazione in continua trasformazione. Il primo numero de “l’Espresso” porta la data del 2 ottobre 1955, la tv italiana era appena nata. Il settimanale fondato da Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari, con il mitico formato “lenzuolo”, ha dato vita a un’esperienza giornalistica innovativa e duratura, destinata a influenzare il linguaggio politico e culturale del Paese come a pochi altri è riuscito. Un impegno civile da cui è nato un grande gruppo editoriale. Ne ripercorreremo le tappe con la pubblicazione di 12 volumi settimanali, a partire da venerdì 13 marzo, ciascuno dedicato a un quinquennio della vita del giornale. Il progetto, curato da Bruno Manfellotto, consente di rileggere gli scritti di grandi intellettuali - Pasolini, Calvino, Flaiano, Sartre… - rivedere foto strepitose, studiare in tempi di memoria debole la storia politica e sociale del Paese.
“L’Espresso” nasce per affermare il valore dell’innovazione, ricorda Scalfari (pagina 92). Questo giornale appare come l’icona più immaginifica del giornalismo italiano. “Capitale corrotta = Nazione infetta” è un titolo del 1955, entrato nella storia. E maledettamente attuale 60 anni dopo. Così come sono impresse nella memoria della generazione dei baby boomers le copertine in difesa dei diritti civili: divorzio, aborto, emancipazione femminile. Campagne memorabili contro le degenerazioni della politica, la corruzione delle classi dirigenti, la piaga dell’evasione fiscale. In difesa delle istituzioni repubblicane nel rispetto di un codice sempre attuale: laicità, democrazia, antifascismo.
Ogni direttore de “l’Espresso” ha lasciato una propria impronta lavorando con la redazione e le grandi firme che vi collaborano. Ma l’identità del giornale è rimasta fedele a quel patto costituente siglato con i lettori 60 anni fa. News: tante, forti, esclusive. E al tempo stesso battaglia delle idee. Curiosità nel raccontare le trasformazioni del Paese, senza pregiudizi né soggezione nei confronti di nessuno. Ieri come oggi.

“L’ESSENZIALE PER CAPIRE” è lo slogan scelto per presentare il nuovo progetto editoriale realizzato a partire da questo numero. Viviamo in un’epoca in cui il lettore è inseguito da un flusso continuo di notizie: in tv, sul web, attraverso i social, persino nelle stazioni della metro. Informazioni senza gerarchia di importanza, senza analisi, a volte senza senso.
Abbiamo deciso di dividere il giornale in due parti, ben separate già dal colore dei titoli. Nella prima le “hard news”, saltando le distinzioni tra le tradizionali sezioni in cui si articola un giornale - attualità, politica, mondo, economia - ma con un intreccio di competenze per provare a spiegare nel modo migliore e più chiaro possibile questioni complesse. L’essenziale per capire, appunto. La sezione si chiude con “Glocal”, un panorama veloce di quel che accade nel mondo e nella provincia italiana.
Dopo il reportage, con fotografie esclusive e potenti, si entra nella seconda parte del giornale occupata dalle culture, al plurale, intendendo così rappresentare la ricchezza del pensiero contemporaneo fondato su conoscenze umanistiche, scientifiche, tecnologiche. Una sezione “di grazia”, segnata dal colore blu, completata dalle rubriche letterarie e dalle recensioni.

DELLA COPERTINA vi sarete già accorti: abbiamo leggermente ingrandito la testata, ribaltando i colori; il rosso de “l’Espresso” spicca di più sul fondo bianco. Come 60 anni fa quando – non c’era la stampa a colore – la testata nera campeggiava sul grande foglio bianco. L’ambizione: rinnovare i linguaggi giornalistici preservando l’identità inimitabile del giornale. Il cui spirito è sempre lo stesso. Cambiano le tecnologie, non i valori costitutivi. Ecco allora una sempre più stretta integrazione tra il giornale di carta e quello online, perché “l’Espresso” è uno, quale sia lo strumento per diffondere notizie e idee. Lo si è visto con la lista Falciani: la nostra inchiesta è partita prima sul sito (lespresso.it) per poi essere rilanciata sul settimanale. Diventando un caso nazionale.
È un impegno totale, emozionante, sorretti da una comunità di cittadini attenti e critici riuniti intorno alla nostra testata. Da sessant’anni unica.