Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2014  aprile 24 Giovedì calendario

IL DOMINIUO PIU’ COSTOSO DELLA STORIA

Xiaomi, il gigante dell’elettronica cinese, ha speso 3 milioni e mezzo di dollari per acquistare due lettere: la M e la I. La compagnia ha infatti acquistato il dominio mi.com. L’operazione, che è costata 3,6 milioni di dollari (cioè più di due milioni e mezzo di euro) fa parte di una strategia internazionale di re-branding per il pubblico occidentale. Nel mercato statunitense, infatti, la società sta tentando di farsi conoscere soltanto con il nome “Mi,” considerato meno difficile da pronunciare rispetto al cinese “Xiaomi.” Da qui l’esigenza di avere il dominio mi.com. Secondo il sito Quartz, si è trattato del più costoso acquisto di dominio dell’anno. Precedentemente il record del 2014 era detenuto da whisky.com (3,1 di dollari). Il problema era che il dominio mi.com risultava parcheggiato, ossia registrato ma privo di contenuti. Qualche tempo fa Quartz aveva fatto una ricerca sui domini di due lettere: su un totale di 676 di essi, 157 erano inutilizzati.