Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2012  dicembre 06 Giovedì calendario

IL COLOSSEO VALE 91 MILIARDI, IL DUOMO 82

[La camera di commercio di Monza ha fatto i calcoli] –
Il brand del Duomo «vale» 82 miliardi, poco meno di Colosseo e Musei Vaticani. La cifra emerge da una ricerca della Camera di commercio di Monza e Brianza pubblicata in occasione del via agli aiuti per la cattedrale milanese destinati al restauro della guglia maggiore. Dalla ricerca sul valore economico di alcuni fra i principali monumenti italiani - emerge che il valore del brand Duomo è pari a 82 miliardi di euro, poco meno del Colosseo (91 miliardi) e dei Musei Vaticani (90 miliardi). Le cifre sono state calcolate sulla base di due indici, uno quantifica il valore «turistico» di un monumento e prende in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità del monumento, il flusso di visitatori, e un altro indice di attrattivita’ economica che considera il numero di occupati nel turismo, l’accessibilità multimodale al territorio, il flusso e la presenza di stranieri, il valore dell’export. Ieri, alla Veneranda Fabbrica del Duomo, è stato consegnato un assegno di 2,7 milioni di euro da parte della Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio proprio per il restauro della guglia maggiore, quella che sostiene la Madonnina.