Massimo Gaggi, Sette 10/8/2012, 10 agosto 2012
L’AMERICA CHE TROVI
California–
L’ultima passione delle celebrities: investire in start up
L’ultima ad arrivare è stata Jennifer Lopez, promuovendo e investendo in Teeology, un nuovo sito di e-commerce che venderà T-shirt molto ricercate. Di “celebrity” che investono i loro soldi (e, magari, anche la loro immagine) in start up della Silicon Valley e dintorni ce ne sono, infatti, già molte: da Lady Gaga (ha messo alcuni milioni di dollari nel “music customizer” Turntable.fm e ora è entrata nel “social hub” TheBackPlane) a Jessica Alba, fondatrice di The Honest Shop, una società che commercializza prodotti ecologici per neonati. Il rapper 50 Cents è rimasto nel suo campo con la Sms Audio (cuffie musicali) mentre Leonardo DiCaprio si è messo in società col ciclista (ora sotto processo per doping) Lance Armstrong per promuovere Mobli: una piattaforma sociale per lo “sharing” di foto e video. Il decano di questa squadra di investitori “glamour” è Ashton Kutcher (foto) che, oltre a investire in varie società dei media digitali e ad aver finanziato avventure come Foursquare, Skype e Spotify, sta ora esplorando il promettente settore delle nuove reti di pagamenti virtuali destinate a mandare in pensione assegni e carte di credito. Ma nemmeno lui ha il tocco magico: una delle sue società, LikeALittle (una rete sociale per gli studenti dei campus universitari) ha chiuso i battenti un mese fa.