Foglio dei fogli 30/01/2012, 30 gennaio 2012
COSTA La Costa Crociere ha raggiunto un accordo con le associazioni nazionali dei consumatori per rimborsare i passeggeri che erano sulla nave affondata venerdì 13 gennaio: 3 mila euro di rimborso e risarcimenti per 11 mila euro, per un totale di 14 mila euro a passeggero
COSTA La Costa Crociere ha raggiunto un accordo con le associazioni nazionali dei consumatori per rimborsare i passeggeri che erano sulla nave affondata venerdì 13 gennaio: 3 mila euro di rimborso e risarcimenti per 11 mila euro, per un totale di 14 mila euro a passeggero. La proposta non riguarda le famiglie delle vittime e i passeggeri feriti, per i quali è stato necessario effettuare trattamenti sanitari in loco. Per costoro l’indennizzo terrà conto della gravità del danno subito dai singoli individui. Ai bambini andranno 11 mila euro perché non hanno pagato il biglietto. Secondo il Tg5 aderiranno alla proposta circa l’85% dei passeggeri. Gli altri faranno causa privatamente: sei americani hanno infatti presentato venerdì a Miami una denuncia contro la Carnival e Costa Crociere e, contestualmente, una richiesta di maxi risarcimento: 460 milioni di dollari (TgCom24.it 28/1).