Loredana Lipperini, la Repubblica 29/01/2012, 29 gennaio 2012
Quel trucco geniale per scalare le classifiche – Anche Eloy Moreno ha un blog, elboligrafodegelverde
Quel trucco geniale per scalare le classifiche – Anche Eloy Moreno ha un blog, elboligrafodegelverde.com, e anche Eloy Moreno è un self published, molto conteso e molto tradotto: il suo Ricomincio da te è appena uscito anche in Italia per Corbaccio, e promette assai bene. Moreno, però, non ha usato il blog o la rete per farsi conoscere, ma ha battuto libreria dopo libreria e distribuito ai passanti segnalibri su segnalibri del suo volume. Piuttosto diverso, dunque, dal comportamento di non pochi autopubblicati, che hanno prontamente scoperto come usare le possibilità offerta dagli eBook. Nel sito selfpublishinglab.com, "la comunità degli autori e dei lettori liberi", un post di Sergio Covelli illustra - foto e video inclusi - il procedimento: l’operazione di "guerrilla marketing" denominata "top of the tops" inizia pubblicando su una delle piattaforme disponibili il proprio libro e fissando il prezzo a 0.99 centesimi. A seguire, si procede all’acquisto di cento copie ("la spesa iniziale dell’operazione è di 99 euro , di questa cifra mi rientra sotto forma di diritti d’autore il 65%, quindi la spesa effettiva dell’operazione è meno di 35 euro"). Il giorno dopo il libro è secondo in classifica eBook. Segue pubblicizzazione del fatto su tutti i social network, con aumento di amicizie e seguaci. Dopo quindici giorni, il libro comincia a vendere, e l’autore rialza il prezzo a 4,99 euro. Facile, vero? Considerazioni finali dell’incursore: "i numeri del mercato degli eBook, in valori assoluti, sono ancora bassi, visto che basta comprarne cento per balzare in testa alle classifiche". Ce n’è un’altra, naturalmente: "così come l’ho fatto io, lo può fare chiunque". Già.