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 2011  maggio 25 Mercoledì calendario

LE DOMANDE

Se il mio volo viene cancellato che cosa ho diritto di chiedere?
R - L’eruzione del vulcano islandese potrebbe paralizzare il traffico aereo di mezza Europa e molte persone potrebbero restare bloccate negli aeroporti. Se il volo non fa parte di un pacchetto turistico, per il rimborso del biglietto in caso di cancellazione bisogna rivolgersi alla compagnia aerea. Il passeggero ha diritto alla restituzione dei soldi per la parte di viaggio non effettuata oppure ad un nuovo volo con partenza il prima possibile e comunque in una data per lui conveniente. La compagnia aerea può anche offrire in alternativa un buono da utilizzare in futuro, ma in questo caso il passeggero può scegliere se accettarlo oppure no.
Come mi devo comportare se ho comprato un pacchetto?
R - Se si vola con un al tour operator o Se si vola con un pacchetto turistico bisogna rivolgersi al tour operator o all’agenzia di viaggi o anche ad entrambi. Se il passeggero non è potuto partire ha diritto: a) ad un altro pacchetto turistico equivalente o superiore a quello acquistato; b) ad un pacchetto turistico inferiore ma con rimborso della differenza di prezzo; c) al rimborso della somma già versata entro 7 giorni lavorativi dal momento della cancellazione. Non è possibile invece chiedere il risarcimento da vacanza rovinata. Se il passeggero è partito ma non può rientrare a causa della cancellazione del volo, il tour operator o l’agenzia di viaggi dovrà adoperarsi a proprie spese per consentire la prosecuzione del viaggio.
Se resto in attesa in aeroporto chi paga i pasti e l’albergo?
R - In caso di cancellazione è costretto a restare In caso di cancellazione del volo, quando il passeggero è costretto a restare in aeroporto, la compagnia aerea dovrà garantirgli pasti e bevande per tutta la durata dell’attesa; sistemazione in albergo nel caso di uno o più pernottamenti; trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa. Non si ha diritto al risarcimento del danno ma se la compagnia aerea non offre assistenza, il passeggero che ha provveduto a pagare di tasca propria pasti e alberghi potrà chiederne il rimborso dietro presentazione di scontrini e ricevute fiscali (che vanno sempre conservati) e anche il risarcimento del danno con una raccomandata con ricevuta di ritorno spedita entro dieci giorni dal rientro.
A chi mi devo rivolgere se nessuno mi ha rimborsato?
R - In caso di cancellazione subito tour operator, In caso di cancellazione del volo è bene contattare subito tour operator, agenzia di viaggi o compagnia aerea a seconda dei casi. Conservare sempre scontrini e fatture se il tour operator o la compagnia aerea non hanno provveduto a offrire assistenza. Una volta rientrati nel proprio Paese bisogna inviare entro dieci giorni richiesta di rimborso al tour operator, agenzia di viaggi o compagnia aerea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. È opportuno inviarne una copia per conoscenza anche all’Enac e all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Può essere utile rivolgersi ad un’associazione di consumatori. Sul sito dell’Aduc, per esempio, si trovano tutte le informazioni e i link utili al caso.
Mariolina Iossa