Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2011  maggio 24 Martedì calendario

LA REGINA DEI TACCHI VENDE JIMMY CHOO PER 100 MILIONI- LONDRA

La regina dei tacchi a spillo ha trovato un nuovo pretendente ed è diventata ancora più ricca. Tamara Mellon, nota per il suo acume di imprenditrice quanto per i suoi amori (che hanno incluso grandi banchieri, stelle del rock e Flavio Briatore), guadagnerà all´incirca 85 milioni di sterline (100 milioni di euro) dalla vendita di Jimmy Choo, "l´impero dello stiletto", ossia delle scarpe con tacco a punta alto da 8 a 12 centimetri, da lei co-fondato quindici anni or sono in una bottega di calzolaio di Hackney, quartiere popolare dell´East End londinese.
L´azienda è stata acquistata da Labelux, consorzio europeo di abbigliamento di lusso (tra le sue varie marche c´è anche l´italiana Zagliani), per 500 milioni di sterline (600 milioni di euro) dalla TowerBrook Capital, la società che aveva comprato Jimmy Choo dai fondatori quattro anni or sono, pagandola all´epoca un quarto di quanto ha ricavato ora dalla vendita. E´ stato dunque un buon investimento, ma del resto è la quarta volta dal 1996 che Jimmy Choo cambia di mani. Jimmy Choo e Tamara Mellon la fondarono insieme con un prestito di appena 150 mila sterline (180 mila euro) e l´hanno trasformata in un brand globale, sinonimo di sensualità ed esclusività, con più di cento negozi in trentadue paesi: dalla premiazione degli Oscar al festival di Cannes, i tacchi a spillo di Jimmy Choo abbondano sempre sul tappeto rosso. Nel 2001 Jimmy Choo cedette la ditta alla Mellon, che nel 2007 l´ha venduta a sua volta alla TowerBrook Capital per 150 milioni di sterline (180 milioni di euro), trattenendo tuttavia per sé il 17 per cento, che ora ha venduto alla Labelux, incassando un´altra fortuna. La Mellon, che una volta si è fatta fotograre indossando solo un paio delle sue scarpe, resterà come direttrice creativa.
Enrico Franceschini