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 2011  gennaio 21 Venerdì calendario

ANNO 1931: IO, PEPPINO E DE FILIPPO VI PRESENTO IL CAPITANO SCAMORZA

Pubblichiamo due brani inediti di Peppino De Filippo che risalgono agli anni Trenta. Peppino De Filippo RAFELE ( voce alta) Napoletani... concittadini... I vostri occhi si troveranno alla presenza di un grande spettacolo sensazionale! Il Capitano Scamorza, io di persona che ho appagato la curiosità di tutto il mondo... con la sua «Truppa Miracolo» vi farà rimanere a bocca aperta... Voi vedrete... (se n’è scesa pure ’a voce)

Quelli che seguono sono due brani inediti di Peppino De Filippo. Il primo è tratto da un dattiloscritto in dialetto napoletano, datato 1931 e titolato «Uno..due...tre...hop-là!». Si tratta di un atto unico portato in scena al Teatro Kursaal di Napoli nello stesso anno 1931. Il dattiloscritto è conservato presso l’Archivio Eduardo De Filippo (Società Napoletana di Storia Patria). Il secondo brano è tratto da «L’uva rosa» (Commedia in un atto, riduzione in dialetto napoletano da «Lumie di Sicilia» di Luigi Pirandello) Peppino De Filippo SEGUE DALLA PRIMA PAGINA RAFELE Vedrete gli esercizi più difficili...assisterete a canto, ballo, giuochi di forza e contorsionismo! Mi presenterò per ultimo nelle mie contursioni spinali, addominali e nefritiche...Vedrete il mio scheletro diventare una mappatella di ossa... TOMMASINO ...e pezze vecchie! RAFELE Tu tiene dolore ’e mole...e pazzie...Dicevo: una mappatella di ossa e carne...Carne umana! Io mastico il vetro più resistente...vetro di Murano e di Boemia... per me rappresenta una fuliggine! Vedrete in ultimo un gioco sulla sedia dove...non ve lo dico se no finisce il bello! Io mi addormento, mi lascio auto magnetizzare e cado come corpo morto cade! Presento Aglietiello, il fine dicitore della canzone di Napoli un atleta ungherese campione medio... Abbiamo poi Lella, la bella danzatrice In ultimo presento il mio partner... Presento il cane sapiente Madama Lattuchella di origine bastarda... I suoi giuochi vi faranno piangere... Si dà principio! AGLIETIELLO (Canta) TOMMASINO Signore e Signori...100 Kg... ecco... me li alzo sul vomero come se fosse una piuma! Un altro sulla pancia... un altro sullo stomaco... Uno... due... e tre... Opplà… Ecco una sbarra di ferro acciaino dello spessore di 300 centimetri... Io la chieio... la giro come fosse un fuscello... osservate...(Esegue) In ultimo...io trapasso questo chiodo in questo legno di noce con un sol colpo di pugno...Osservate! (Esegue) NUNZIA (Balla) Il Glicine morente... RAFELE Osservate i suoi quadri plastici! Avanti Lella! NUNZIA (Esegue a piacere) RAFELE Ecco adesso il mio turno (Ad Aglietiello) Zieto è venuto? AGLIETIELLO No... RAFELE E che simme venute a ffà? TOMMASINO ’O pane addò avite miso? NUNZIA Sta ccà! (Mangiano) RAFELE Mi raccumanno mò… (Forte) Dunque! Io mi smerzo, mi contorcio, mi chieio... Uno... due... e tre... Opplà... Adesso mi passo la testa fora le gamme... e poi le rimetto a posto come stava (Esegue) Uno...due... Oppà... Osservate adesso o Signori, la piramide umana... (A Tommasino e Aglietiello) Guè... a voi...Tiene dulore ’ mola... nun magnà... sa! T’’è strafucato na palata ’e pane! Mi fò legare su di una sedia... da uno qualunque... chi vuole...è libero di favorire? Nessuno? Voi Aglietiello legatemi... Prima però lasciatemi addormentare... vedrete come... benché addormentato con gli occhi bendati, mi saprò sciogliere dalla stretta mordace! È un esperimento che vi farà piangere! Avanti! (Scena come a concerto) Signori...col Capitano Scamorza non si scherza! * * * Qui di seguito il brano tratto da «L’uva rosa» PASQUALINO Che bella voce che tene è ovè? FERDINANDO Come no PASQUALINO Tutto merito mio, mio. MARGHERITA Vuoste? PASQUALINO Se capisce. A primma vota, io me n’addunaie che teneva na bella voce... MARGHERITA E capite Ferdinà? A voce ce l’ha scoperta isso. PASQUALINO E me pare. Nennè i so musicante, i’ tenco ’a musica mponte ’e dete. FERDINANDO E bravo...E che sunate? PASQUALINO Io sono il clarinetto MARGHERITA Comme avite fatte a vedè si teneve voce o no? PASQUALINO Comme aggiu fatte? Cantava... MARGHERITA E voi subito... musicante... PASQUALINO No, subito no... FERDINANDO C’è vulute tiempe è ovè? PASQUALINO Essa cantava sempe...e j vote, cantava pure pe dispiette FERDINANDO E pecché pe dispiette? PASQUALINO Pe nun pensà a tante cose MARGHERITA E che cosa? PASQUALINO Dispiaceri, contrarietà, puverella. Allora a poco ll’era muorto ’o pate. E io l’aiutave a tutte e ddoie... Mamma mia però, nun vuleva… e… insomma… MARGHERITA Aggiu capite, a vuliveve bene. PASQUALINO Sì a vuleve bene? Me facite ridere, se capisce. Mammella...nun vuleva pecché diceve ca Teresina nun teneve niente... era puverella...mentre io bene o male musicante... d’a banda d’ ’o paese... insomma ’e pariente mie nun vulevane e essa pe dispiette cantava, e proprio quanne ’o Signore ce mette ’a mano, i’ nun avevo maie badate che voce che teneve, na bella matina... nun m’’o scorde cchiù... era na matina ’e Magge, essa teneva na casa cu na luggetella, e fora a chella luggetella chella matina cantava, cantava comme a nu canario, io rummanette ncantate. A sera stessa senza dicere niente nemmene ’a mamma soia, a zi’ Cuncetta, le purtaie ncoppa ’o maestro d’’a banda...Don Antonio Bonavita. E sapite che dicette quanno ’a sentette e cantà: ”Ma questo, è una vocia di Dio“. Figuratevi allora che priezza, nci affittai nu pianeforte, nce accattai ’e carte ’e musiche e subito ’o maestro accumminciaie a ddà ’e primme lezione, e io per disubligamme ogni tante ce faceva nu regaluccio... E me custate paricchio... No pe ce ’o rinfaccià... ma essa pe cantà aveva bisogno e se nutrì bona, carne tutte ’e matine, ova fresca, frutta scelta... Comme le piaceva ll’uva... ll’uva rosa...